TESTIMONIANZE

TESTIMONIANZE:

Alcune perle che mi porto a casa, tratte dalla via positiva:

Imparare a danzare è parte della tradizione sapienziale.

Il piacere è una delle esperienze spirituali più profonde.

Il vero contemplativo ci insegna l’arte di assaporare.

Sono le nostre imperfezioni ad unirci e non le nostre perfezioni.

Marco Bensa (luglio 2016)

Ho potuto scoprire nel confronto e discussione che ognuno ha un’idea di Dio personale e diversa. Non riesci a trovare una definizione libera, ognuno gli mette addosso un pezzo di vestito: il suo! Sentire però che lo puoi chiamare come vuoi e non perde di sacralità e importanza. Ho scoperto cosa non è la preghiera secondo Fox e quanti aspetti sono ancora presenti in me. Ho ritrovato l’amicizia del gruppo e la ricchezza di chi è nuovo, l’essere stati in presenza ci faceva essere felici e basta. Mi sono portata a casa la bellezza della natura che avevo intorno, sentire che è lei che ci ospita e capirlo ancora di più grazie ai video e alle attività proposte. Il poster dell’albero da me realizzato e che ho avuto la fortuna di portarmi a casa, mi aiuta e incoraggia a cercare di concretizzare nella quotidianità. Le attività sono tutte preziose, quelle per me più difficili sono sempre quelle corporee ma poi sono felice di averci provato! Il disegno mi sorprende sempre perché parla di me, e poi anche il giorno dopo e ancora, il bello è che all’inizio è solo vuoto! Un grande grazie. – Daniela (luglio 2021)

Sono stati giorni molto intensi e belli! E vivere quelle giornate in presenza a contatto con le persone dopo quei lunghi mesi di lockdown, è stato veramente emozionante. Apprezzare quei momenti che prima ritenevo “normali” e ovvi, e che invece sono diventati un dono…non è stata cosa da poco! Per me è stata molto intensa l’esperienza nel provare a soffermarmi sulla sensazione di radicamento nella mia vita come un albero. Ho sentito molto forte il desiderio di provare ad immedesimarmi con tutta me stessa nell’albero e provare ad essere immersa nella natura come lui. Tutte le esperienze creative vissute con voi: dal disegno alle esperienze meditative a quelle corporee e sensoriali mi hanno molto coinvolta e mi sono sentita bene e mi hanno lasciato un senso di benessere! La lettura del libro: la preghiera, è stata una scoperta! Una grande abbraccio a tutte e due…siete una forza ed espressione di energia positiva! – Maria (luglio 2021)

Quasi per caso, per fare un’esperienza nuova, senza sapere di cosa si trattasse, ho seguito un corso di Spiritualità del creato, vicino a Parma, nel 2015. Senza sapere perchè, nonostante l’interesse che l’esperienza aveva suscitato in me, ho interrotto la frequenza degli incontri per un certo tempo. Poi li ho ripresi definitivamente. Perchè ? Non mi ha colpito la faccenda del peccato originale che conoscevo già da altre fonti, ma l’apertura su vasti orizzonti, l’assenza di dogmatismo, l’inquietudine della ricerca, i percorsi fatti di meditazione, espressione artistica, di lavoro personale per darsi delle risposte ai tanti interrogativi della vita, oppure no, perchè spesso le risposte non ci sono e fa bene scoprirlo. Tutto nella totale accettazione e rispetto dell’altro. Non esiste giudizio. Tutto questo è possibile anche grazie alla competenza e alla generosità di chi conduce gli incontri. Posso solo ringraziare – Marina (marzo 2021)

La scoperta di questo gruppo è avvenuta tramite un’amica che me ne parlava con un “entusiasmo curioso”. Mi diceva: è un gruppo dove si fa una ricerca ed esperienza spirituale anche con un approccio giocoso. Ho voluto darle fiducia e ho partecipato al primo seminario a Sezano al monastero del bene comune! È stata un’esperienza veramente intensa e molto coinvolgente.
Luisita e Mario che hanno condotto il gruppo sono state per me una scoperta! Persone molto positive entusiaste con una grande carica d’amore. È per questo che continuo a partecipare alle varie proposte di seminari, perché ogni volta è un’esperienza nuova, profonda ed arricchente dove si unisce  alla ricerca spirituale e alla presa  di coscienza  che facciamo parte di un meraviglioso creato che ci nutre d’amore e di bellezza, anche la condivisione dei propri stati d’animo e del proprio essere, cercando di far emergere le proprie sensazioni con la parte creativa-artistica che c’è in noi con danze, colori e rituali! Anche la scelta dei luoghi è sempre curata e particolare. Aiuta a ricercare una propria pace interiore. – Maria (febbraio 2021)

Il conoscervi è già un grande dono!!! E poi il dono di avere questo momento di pausa e di introspezione. Riportare l’attenzione profonda a sé attraverso il respiro… Disegnare le emozioni, dare colore ai pensieri è un aspetto che non utilizzo nella quotidianità ma che mi meraviglia e mi appassiona molto. Molte grazie a Voi. Vi abbraccio – Anna (dicembre 2020)

Avevo bisogno di ritrovare un nesso vivo tra la mia passione per la teologia/filosofia e la vita/le relazioni, e l’ho trovato nell’esperienza del seminario – Patrizia Ottone (gennaio 2016)

Lavorare con il corpo, con le mani e con la creatività mi permette di vivere la spiritualità come un’esperienza, uno stato, e non come un’idea astratta di come si dovrebbe essere o cosa si dovrebbe fare. Ho incontrato persone con un modo di rapportarsi alla spiritualità simile al mio, e capaci di riconoscere un cammino comune anche sotto “etichette” diverse (che è una delle caratteristiche che apprezzo nel pensiero di Matthew Fox). Diciamo che leggendo i libri di Fox e sentendo i suoi racconti sulle attività che ha portato avanti negli Stati Uniti, il seminario ha rispecchiato ampiamente le mie aspettative, e la qualità delle persone è stata un valore aggiunto non indifferente (…) Mi sono sentita accompagnata e protetta, ma non ho mai percepito di non avere la libertà di essere o di dire perché avrei contraddetto qualche dogma o qualche ipse-dixit, e questo per me è molto importante – Claudia Picardi (gennaio 2016)

Ho partecipato ai seminari precedenti, e sono stati sempre occasioni di arricchimento, insieme al piacere di condividere esperienze di ricerca spirituale in sintonia con altre persone nonostante le diversità di ciascuno. Matthew Fox, il cui pensiero guida e ispira gli organizzatori, è la più interessante figura di riferimento, spirituale e non solo, che abbia mai incontrato – Silvia Tognoli (nov. 2015)

I libri di Matthew Fox hanno veramente cambiato qualcosa in me. Forse la cosa più bella però è stata uscire dai libri e incontrare le persone. Dei seminari a cui ho partecipato ho un ricordo bellissimo e di grande energia – Stefania Binello (nov. 2015)

Avevo avuto il piacere di incontrare, ascoltare e parlare con Matthew Fox qualche anno fa e non era stato difficile capire che avevo davanti una persona straordinaria, la cui sensibilità si basava su anni di ricerca spirituale. Avevo anche letto il libro, In principio era la gioia, divorandolo e trovando molti spunti interessanti. Ma non ero riuscita a mettere in pratica le quattro vie, pur riconoscendone la validità e la veridicità. Quando vidi che c’era la possibilità di frequentare un seminario dove sperimentarle, la colsi come un’opportunità e una sfida lanciata a me stessa. Immerse nella splendida cornice del monastero di Sezano, io e una decina di persone, siamo state condotte attraverso una serie di esperienze meditative e creative che ci hanno portato a esplorare una parte importante della nostra umanità. Personalmente, sono rimasta stupita da ciò che riuscivo a scrivere, a disegnare, a cantare e a modellare con la creta. Improvvisamente ho scoperto talenti che pensavo di non possedere e che mi hanno messo in contatto con qualcosa di profondo e vero dentro di me. L’equipe è stata fantastica a condurre il seminario e a permettere ad ognuno di noi di sentirsi accettato, rispettato, amato, ascoltato. Sono ritornata ricaricata, piena di entusiasmo e, soprattutto, di consapevolezza nella validità delle quattro vie di Fox. Consiglio questo tipo di seminari come un meraviglioso regalo da farsi e da gustarsi fino in fondo!!! – Maria Taglioli (dic.2015)

Ho partecipato al seminario del maggio 2015 sulla Creatività nella splendida cornice del monastero di Sezano (VR) sia per una grande curiosità intellettuale che per la speranza di trovare un “luogo” dove aspirazioni spirituali e pratica quotidiana si incontrassero gioiosamente e proficuamente. E questo dopo aver letto, quasi per caso (ma “il caso non esiste”, si sa),”in principio era la gioia” di Matthew Fox. E l’ho trovato, questo “luogo”! Il percorso a “sentieri” di Fox è particolarmente impegnativo, ma altrettanto ricco e gioioso, profondo e coinvolgente. Inoltre, per la mia personale ricerca, efficacemente collegato alla vita e alle scelte quotidiane. L’equipe italiana, poi, è molto brava a metterci a nostro agio e a farci sperimentare nuovi e antichi metodi per approfondire la conoscenza di noi stessi: con rilassamenti, meditazioni, danze, celebrazioni e altro riesce, prima o poi, a scalfire le nostre incrostazioni per far brillare la scintilla divina che tutti abbiamo, da qualche parte. La concomitanza con il giubileo della Misericordia mi pare palesemente collegata con la Compassione a cui tutti siamo chiamati a convergere, secondo la visione di Fox. Prendersi un po’ di giorni per immergersi nei “sentieri” della Spiritualità del Creato è obbligatorio per rigenerarsi e rinascere – Angelo Cardinetti (dic. 2015)

seminario-maggio-2015

Se qualcuno che ha partecipato a dei seminari in passato capita su questa pagina, è pregato/a di inviare a Gianluigi la sua testimonianza: gianluigi@spiritualitadelcreato.it
oppure di autorizzarlo a pubblicare i feedback che ha già inviato. Grazie!!

Un sito sulla teologia di Matthew Fox