Approfondimento

La Spiritualità del Creato tra formazione personale e trasformazione spirituale: approfondimento

Recentemente abbiamo esplorato come Direttivo quale sia l’energia vitale che sta alla base della Spiritualità del Creato, e siamo diventati consapevoli dell’importanza di fare sintesi rispetto alla nostra storia associativa e al momento presente, per darci la prospettiva futura che questa fase epocale di cambiamento richiede.

Come sappiamo, Fox pone la via transformativa come orizzonte ideale del percorso umano: la spiritualità autentica conduce sempre oltre i sentieri già noti verso una trasformazione di sé, e la più grande trasformazione è quella che crea comunità. 

Siamo consapevoli che la responsabilità che abbiamo assunto  richiede un percorso di assunzione di un compito: quello di pensare la formazione in termini iniziatici, ripercorrendo la strada di divenire se stessi.

Aver compreso questo è un grande dono, e per questo vogliamo proporre a tutti voi un analogo percorso collettivo.

Specialmente in un momento storico come il nostro, la comunità può servire a sostituire i legami sociali deboli con dei legami sociali più forti e a fornirci quella capacità di energia interiore di cui abbiamo bisogno.

Non si tratta però di mettere da parte la nostra libertà individuale. Al contrario, ciò comporta apprendere come sia possibile, a partire dalla cura di sé e del proprio percorso unico e irripetibile, incontrare altre persone con cui costruire un percorso formativo che abbia la comunità come orizzonte.

In questa prospettiva pensiamo che la formazione sia un processo, un compito per ciascuno, per certi versi interminabile, che a fasi si rinnova. Siamo convinti che anche laddove la formazione non è obbligatoria, ma è il frutto di una scelta che si rinnova faticosamente tutti i giorni, stabilire che essa è un compito, e individuare che cosa accomuna i componenti di un gruppo che si forma, è molto rilevante.

Tutto ciò non può essere definito all’inizio ma solo strada facendo.

Abbiamo scelto di proporre un percorso in presenza perché riteniamo che incontrarsi fisicamente e passare del tempo sereno insieme siano elementi necessari per costruire e rinsaldare i rapporti umani che gioiosamente già hanno contraddistinto i seminari degli anni passati.

Per favorire la partecipazione di vecchi e nuovi amici a questa impresa collettiva, abbiamo anche deciso di offrire l’intero percorso gratuitamente (tranne che per la modica cifra di 50 Euro per ogni giorno di pensione completa, incluso un pernottamento) e di utilizzare i fondi presenti nella cassa sociale per un modesto compenso ai formatori. 

Il direttivo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.