Cuneo 15 aprile 2018

Giornata di Spiritualità del Creato

RADICI

Assaporare la vita per trasformare il mondo.

Nel libro “Preghiera. Una risposta radicale all’esistenza” il teologo Matthew Fox scrive: “La preghiera nel suo senso primario e fondamentale è da intendersi come una risposta radicale all’esistenza. Essere radicali implica un impegno nei confronti di se stessi per essere trasformati al livello delle radici. Questo significa che la persona radicale deve impegnarsi al 100% nella lotta per la giustizia e, al tempo stesso, deve saper godere al 100% della propria esistenza”.

Dedicheremo questa giornata a introdurci alla proposta spirituale di Matthew Fox (la Spiritualità del Creato) e, attraverso attività dinamiche ed esperienziali, assaporeremo la pienezza (benedizione) dell’esistenza fino ad essere ricolmi di gratitudine e sentire in noi l’appello a migliorare il mondo affinchè tutti possano gustare la vita. Sempre nel libro “Preghiera” scrive Fox: “Ci è stato dato un comandamento nuovo: amate la vita con tutta la vostra forza ed energia; e allora sarete in grado di permettere al prossimo di apprezzare la sua vita e di aiutarlo in questo perché avrete adottato le seguente norma di giustizia: vivere per rendere la vita vivibile per tutti”.

La giornata sarà in parte teorica, ma soprattutto esperienziale: attraverso diverse attività ci radicheremo nella bellezza dell’esistenza e benedizione della natura che ci ospita.

L’immagine delle radici accompagnerà questo nostro viaggio spirituale.

 

Dove: Associazione La Tenda Dell’incontro, Via Madonna dei Boschi, 127, Peveragno (CN)

Quando: Domenica 15 aprile, ore 10-18

Conduce: Mario Bonfanti, dell’équipe di spiritualità del creato

Per informazioni e iscrizioni: info@spiritualitadelcreato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.