Gargnano (Brescia), 28 aprile – 1 maggio 2017

Assaporare la vita per trasformare il mondo

La Comunicazione Nonviolenta e la Spiritualità del Creato come strumenti di cambiamento sociale.

Seminario esperienziale

Venere dormiente, opera di Giorgione (ca. 1510)

 

Nel libro “Preghiera” Matthew Fox unisce l’aspetto mistico e contemplativo all’esigenza rivoluzionaria e profetica. Più siamo radicati nella nostra esperienza umana, più diventiamo “mistici guerrieri” ossia al contempo esseri spirituali e profetici. Anche Marshall B. Rosenberg, nella sua proposta di Comunicazione Nonviolenta, evidenza l’importanza di nutrirsi della bellezza del mondo per poi utilizzare questa energia in un processo di cambiamento sociale che si muove verso la giustizia. In questo seminario utilizzeremo e integreremo le due proposte per apprendere come sviluppare in noi l’atteggiamento mistico che solo può nutrirci e trasformare l’indignazione di fronte alle ingiustizie in azione concreta di trasformazione della nostra società.

Che cosa succede in un seminario esperienziale di spiritualità del creato? E chi lo conduce? Clicca qui e qui.

Marc Chagall, Campo di grano in estate

Programma:

Venerdì 28 aprile

20:30 accoglienza

21:00 – 22:30 La Comunicazione Nonviolenta (CNV) come spiritualità pratica

Sabato 29 aprile

7:30 meditazione (facoltativa)

8:00 – 9:00 colazione

9:00 La Spiritualità del Creato e la CNV

10:00 L’assaporamento e la gratitudine (via positiva)

12:30 pranzo

16:00 – 18:00 La gratitudine e il gioco

20:00 cena

21:00 – 22:30 Passare oltre l’ostacolo -1- (via negativa)

Domenica 31 aprile

7:30 meditazione (facoltativa)

8:00 -9:00 colazione

9:00 Passare oltre l’ostacolo -2- (via creativa)

11:00 La compassione in pratica (via transformativa)

12:30 pranzo

15:30 – 19:30 Pratiche di CNV

20:00 cena

21:00 serata libera o film (da decidere)

Lunedì 1 maggio

7:30 Meditazione (facoltativa)

8:00-9:00 colazione

9:00 -10:30 Studio collettivo su nonviolenza e compassione

11:00 Celebrazione

12:30 pranzo

14:00 assemblea dell’Associazione Spiritualità del Creato

_________________________________________________________

INFORMAZIONI PRATICHE:

Il seminario “Assaporare la vita per trasformare il mondo” verrà condotto dall’équipe italiana della spiritualità del creato,  dalle ore 20:30 di venerdì 28 aprile alle ore 14:00 di lunedì 1 maggio 2017 presso il  Centre Européen de Rencontre et de Ressourcement a Gargnano, sulla sponda bresciana del lago di Garda.

veduta dalla terrazza del centro di incontri a Gargnano (BS)

Il seminario è concepito come un insieme organico e per questo motivo normalmente è necessario essere presenti a tutte le attività; chi però non potesse arrivare per le ore 20:30 di venerdì 28 aprile è pregato di contattarci.

La quota di partecipazione al seminario è di 150 Euro, a cui vanno aggiunti i costi del vitto, alloggio e uso della struttura (tre notti;  cinque pasti: sabato pranzo e cena, domenica pranzo e cena, lunedì pranzo; N.B. la cena del venerdì non è inclusa)  per 160 Euro (totale complessivo 310 Euro); è disponibile un numero limitato di camere singole senza sovrapprezzo.  Per chi vive in zona e non usufruisce dell’alloggio il costo per i cinque pasti e uso struttura è di 70 Euro (complessivamente dunque 150+70=220 Euro).

Per le iscrizioni e ogni richiesta, scrivete a info@spiritualitadelcreato.it

Per chi arriva con i mezzi pubblici, questa è la pagina degli orari degli autobus da Desenzano e da Brescia ORARI BUS LAGO DI GARDA oppure si può fare una ricerca su www.arriva.it

La nostra “filosofia” sul rapporto tra denaro e spiritualità si trova qui. L’enfasi è sul far perdere al denaro il suo ruolo di potere e la sua funzione di dominio, in modo da favorire un dare e ricevere reciproco.

NOVITÀ: nonostante il seminario sia rivolto agli adulti,  saremo felici di organizzare per i vostri bimbi giochi e attività. Per poter usufruire di questa possibilità è necessario scriverci al più presto.

FONDO “BORSE DI STUDIO” – Tramite la generosità di alcuni soci, abbiamo istituito un piccolo fondo per aiutare a venire ai seminari le persone che hanno difficoltà a pagarli per intero. Se volete contribuire a mantenere attiva questa possibilità, potete fare un versamento bancario specificando la causale. Se volete fare richiesta di utilizzo di questo fondo, fatelo presente nella vostra richiesta di iscrizione. Le comunicazioni riguardo a questo fondo e al suo utilizzo rimarranno riservate.

Nota: L’Associazione Spiritualità del Creato è stata istituita per fini culturali e quindi è stata registrata presso l’Agenzia delle Entrate scegliendo una formula che permetta di evitare l’onere dell’IVA e altre spese aggiuntive per la tenuta del bilancio. La normativa richiede che le attività di un’associazione di questo tipo siano rivolte in misura prevalente ai soci.  in ogni caso, nessuno rimane automaticamente escluso se non diventa socio. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento sullo statuto e le attività dell’Associazione. La quota associativa regolare 2017 è fissata a 10 Euro (sostenitrice 30 Euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.