Corso online INVERNO 2021

La spiritualità del creato secondo Matthew Fox

Un corso online di Gianluigi Gugliermetto

Vivaldi – the Four Seasons (Lezer Manole)

Il corso, che si articola in 8 appuntamenti online, si propone di presentare la Spiritualità del Creato nella versione elaborata dal teologo Matthew Fox.

Il testo principale del corso sarà In Principio era la Gioia. Durante il corso si leggerà interamente il libro, pertanto è opportuno procurarselo entro l’inizio del corso stesso.

Le lezioni saranno strutturate in parte come commento al testo, in parte in modalità interattiva. È inoltre prevista una bacheca online dove presentare domande e commenti ai quali l’insegnante e gli altri partecipanti possono rispondere, oltre al dialogo durante le lezioni.

Verranno introdotti in sintesi altri testi di Matthew Fox, specialmente Preghiera, e The Coming of the Cosmic Christ (non tradotto in italiano).

Agli iscritti sarà chiesto di presentare all’insegnante, prima dell’inizio del corso, qualche riga riguardo al loro interesse per la Spiritualità del Creato. Sarete inoltre invitati durante il corso a riflettere sul vostro percorso spirituale personale, riflessione sulla quale ci sarà un momento di condivisione durante l’ultima lezione.

Programma

Il corso si tiene al martedì dalle 20.30 alle 22.30 con partenza martedì 12 gennaio.

19 gennaio: Misticismo e profezia
26 gennaio: Via Positiva
2 febbraio: Via Negativa
9 febbraio: Via Creativa
16 febbraio: Via Transformativa
23 febbraio: La riscrittura del mito cristiano
2 marzo: La ricerca del Cristo Cosmico e la guarigione della Terra
9 marzo: Un percorso aperto

Obiettivi

  • Familiarizzarsi con le quattro Viae della Spiritualità del Creato e la loro interazione
  • Apprendere in che modo la Spiritualità del Creato critica la teologia cristiana tradizionale e come la riconfigura
  • Fare propria la nozione di “Cristo Cosmico” per sviluppare un sentiero spirituale personale

Il docente

Gianluigi Gugliermetto, teologo anglicano, è il presidente dell’Associazione Spiritualità del Creato e il principale traduttore in italiano delle opere di Matthew Fox. Attualmente risiede in California, dove ha fondato il Center for Spirituality in Ontario.


Iscrizioni e partecipazione

Il corso verrà erogato tramite la piattaforma Zoom.

La quota di iscrizione al corso è di 100 euro, a cui si devono eventualmente aggiungere 20 euro di tessera associativa per chi non fosse ancora socio.

Per informazioni e iscrizioni, potete scrivere all’indirizzo info@spiritualitadelcreato.it. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 gennaio.

La quota può essere versata sull’IBAN IT 73 K 03075 02200 CC8500609234 intestato ad Associazione Spiritualità del Creato con causale nome e cognome: iscrizione corso introduttivo online gennaio 2021. Il bonifico dovrà pervenire per entro l’inizio del corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.