Seminario online gennaio-febbraio 2021

TESSERE IL FUTURO

Il bambino e l’antenato danzeranno insieme

quattro appuntamenti da venerdì 22/1

SEMINARIO ONLINE

Al cuore stesso della creatività c’è la capacità di vedere relazioni tra la materia e la forma che nessuno prima ha immaginato o veduto. Quest’atto di vedere connessioni sembra costituire il cuore della coscienza creativa e […] Thomas Merton definiva la compassione come il riconoscimento dell’interconnessione di tutte le cose. Può darsi che la compassione e la creatività siano in effetti la stessa energia, perché entrambe operano al livello profondo dell’interconnessione. La compassione è un vedere, un riconoscere, un assaporare le interconnessioni, la creatività riguarda la tessitura di queste connessioni.

~ Matthew Fox
da: Compassione. Spiritualità e giustizia sociale. 2014, ed. Claudiana

All’inizio del nuovo anno la Natura appare ferma, immobile, a riposo.

Se guardiamo attentamente possiamo già scorgere alcune gemme e qualche fiore coraggioso.

Ci troviamo a vivere un tempo storico particolare e difficile da comprendere. Come Spiritualità del creato vorremo proporre un seminario che vada a nutrire la cura, la tenerezza e l’amore verso di sé e il senso profondo dell’interconnessione tra noi, il creato e il cosmo.

Celebreremo la festa della nostra umanità e terrestrità nella danza tra micro e macrocosmo, tra il vecchio e il nuovo, tra il bambino e l’antenato in noi.

L’arte come meditazione, lo studio dei testi di Matthew Fox, la Mindfulness, la Comunicazione Nonviolenta, la danza e la poesia ci accompagneranno nella tessitura creativa di queste connessioni.


Date: venerdì 22/1, 29/1, 5/2 e 12/2. Orario: 20.30-22.30


Il seminario si svolgerà su Zoom.

Chiunque può partecipare. Per iscrizioni e informazioni scriveteci a info@spiritualitadelcreato.it.

Costo del seminario: 60€ + 20€ di tessera associativa 2021. La quota andrà versata entro e non oltre l’inizio del corso tramite bonifico bancario sull’IBAN IT73 K 03075 02200 CC8500609234 intestato ad Associazione Spiritualità del Creato, specificando come causale iscrizione di [nome cognome] per seminario online gennaio-febbraio 2021 con quota associativa.

NB: essendo un lavoro che va in profondità, il gruppo sarà formato da un minimo di 6 persone fino a un massimo 15 partecipanti.


Le iscrizioni vanno effettuate via mail (info@spiritualitadelcreato.it) entro il 15 gennaio.


Ci sono centomila volte
più corde nell’animo umano
che in un’arpa,
e quello che pareva impossibile
può improvvisamente
mettersi ad esistere.

~ Christian Bobin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.