Corso BIBLICO online 2022

Il paradosso nelle parabole evangeliche e nei koan

Il genere letterario “parabole” costituisce uno stilema specifico all’interno dei Vangeli, che ha caratteristiche sue proprie, essenziali da conoscere per una appropriata comprensione. Più che raccontini moraleggianti, le parabole intendono aprire ricerche di senso, conducendo il lettore passo passo attraverso la narrazione fino a un punto paradossale, che ne costituisce il culmine.

Allo stesso modo, i koan sono nello Zen un genere molto specifico, basato su domande e brevi racconti, che intendono disorientare il discepolo e portarlo alla personale scoperta dell’illusorietà della mente, premessa indispensabile per fare esperienza diretta del reale.

Pur essendo molto distanti cronologicamente e culturalmente, le parabole evangeliche e i koan zen condividono l’utilizzo del paradosso come piede di porco per scardinare le costruzioni mentali e sbattere in faccia ai lettori la realtà nuda e cruda. Perché – e qui sta il loro nocciolo radicale comune – la vita e il divino vanno sperimentati direttamente e personalmente, al di là di ogni precomprensione concettuale.

La lettura che proponiamo si basa sulla proposta spirituale di Matthew Fox, articolata nelle 4 viae, che faranno da sfondo e filo conduttore degli incontri.

Lo scopo del corso è quello di condurre i partecipanti in un percorso spirituale che, grazie all’elemento paradossale, permetta loro di fare esperienza diretta della realtà e della vita, così com’è.

Il corso si articolerà in 6 appuntamenti online (sulla piattaforma Zoom).

Programma

Gli incontri saranno il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30, nelle seguenti date:

11 maggio
18 maggio
25 maggio
01 giugno
08 giugno
15 giugno

Obiettivi

• Avere conoscenze base dei due generi letterari in oggetto: parabole e koan
• Accostare i due generi e coglierne gli elementi comuni
• Conoscere l’importanza del paradosso e del pensiero dialettico all’interno della Spiritualità del Creato
• Lasciarsi provocare e stimolare da parabole e koan per superare il dualismo e accedere alla dialettica degli opposti
• Camminare individualmente e in gruppo, grazie agli esercizi che verranno proposti
• Essere facilitati ad ascoltare ed esprimere le proprie reazioni di fronte ai testi che verranno proposti: lasciarsi interrogare e interrogarli.

Docente

Mario Bonfanti, pastore e teologo nella Metropolitan Community Churches (MCC), conduce spiritualmente le comunità MCC “Il Cerchio” e “Sentieri” e fa parte dell’associazione Spiritualità del Creato fin dalla sua fondazione. Attualmente vive tra le provincie di Lecco e Pescara.


Iscrizioni e partecipazione

Il corso verrà erogato tramite la piattaforma Zoom. Il link sarà consegnato a seguito dell’iscrizione e versamento della quota.

Il costo del corso è di 180 euro complessive.

A chi non è ancora sociə, chiediamo di aggiungere 20 euro di tessera associativa annuale, per poter partecipare alle nostre attività.

Se si hanno difficoltà economiche, è possibile richiedere una borsa di studio del 50% sul costo del corso (quota associativa esclusa).

Per informazioni e iscrizioni, potete scrivere all’indirizzo info@spiritualitadelcreato.org.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 06 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.