Corso BIBLICO online 2021

Cosmo, Terra e Senso della Vita.

Una lettura ecologica del libro della Genesi

Il libro della Genesi rappresenta una antica ricerca di senso dell’umanità nel cosmo.

Attraverso saghe e miti, negli 11 capitoli iniziali del primo libro della Bibbia si dipanano la celebrazione dell’esistenza e l’incontro dell’umanità con l’Ombra.

La nostra lettura, basata sulla Spiritualità del Creato, tiene conto della ricerca storico-critica e delle interpretazioni tradizionali; insieme sottolinea le possibilità di senso del testo di fronte all’attuale contesto di crisi ecologica e di crisi di senso che stiamo attraversando.

Il corso si articolerà in 6 appuntamenti online, e sarà condotto da Gianluigi Gugluermetto e Mario Bonfanti.

Programma

Gli incontri si terranno al martedì sera, dalle 20.30 alle 22.30, nelle seguenti date:

26 ottobre
02 novembre
09 novembre
16 novembre
23 novembre
30 novembre

Obiettivi

  • Sviluppare uno sguardo critico e avere elementi teorici basilari per una lettura di Genesi 1-11.
  • Apprendere in che modo la Spiritualità del Creato può aiutarci a rileggere questi testi biblici, soprattutto di fronte alle sfide ecologiche e alla crisi di senso dei giorni nostri.
  • Essere facilitati ad ascoltare ed esprimere le proprie reazioni di fronte al testo: lasciarsi interrogare e interrogarlo.

I docenti

Gianluigi Gugliermetto, teologo anglicano, è il presidente dell’Associazione Spiritualità del Creato e il principale traduttore in Italiano delle opere di Matthew Fox. Attualmente risiede in California, dove ha fondato il Center for Spirituality in Ontario.

Mario Bonfanti, pastore e teologo nella Metropolitan Community Churches, conduce spiritualmente la comunità Il Cerchio e fa parte dell’associazione Spiritualità del Creato fin dalla sua fondazione. Attualmente vive in provincia di Lecco.


Iscrizioni e partecipazione

Il corso verrà erogato tramite la piattaforma Zoom. Il link sarà consegnato a seguito dell’iscrizione e versamento della quota.

Per consentire a più persone possibile di poter partecipare, abbiamo voluto tenere molto ridotto il costo del corso, che sarà di 130 euro.

A chi non è ancora soci@, chiediamo di aggiungere 20 euro di tessera associativa annuale, per poter partecipare alle nostre attività.

Per informazioni e iscrizioni, potete scrivere all’indirizzo info@spiritualitadelcreato.it. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 18 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.