Corso online 2021

La spiritualità del creato secondo Matthew Fox

Un corso online di Gianluigi Gugliermetto

Vivaldi – the Four Seasons (Lezer Manole)

Il corso, che si articola in 7 appuntamenti online, si propone di presentare la Spiritualità del Creato nella versione elaborata dal teologo Matthew Fox.

Il testo principale del corso sarà In Principio era la Gioia. Ai partecipanti sarà pertanto richiesta la lettura o rilettura di parti del libro.

Le lezioni saranno strutturate come commento al testo di In Principio Era La Gioia, l’opera principale di Matthew Fox in lingua italiana. Verrà richiesto agli studenti di leggere o rileggere tutta l’opera nel corso del corso, nel limite delle capacità soggettive e di tempo a disposizione.

Verranno introdotti in sintesi altri testi di Matthew Fox, specialmente Preghiera e The Coming of the Cosmic Christ (non tradotto in italiano).

Agli iscritti sarà chiesto di presentare all’insegnante, prima dell’inizio del corso, qualche riga riguardo al loro interesse per la Spiritualità del Creato. Sarete inoltre invitati durante il corso a riflettere sul vostro percorso spirituale personale, riflessione sulla quale ci sarà un momento di condivisione durante l’ultima lezione.

Programma

Il corso si tiene al martedì dalle 20.30 alle 22.30 con partenza mercoledì 12 maggio.

12 maggio: Misticismo e profezia
19 maggio: Via Positiva
26 maggio: Via Negativa
02 giugno: Via Creativa
09 giugno Via Transformativa
16 giugno: La riscrittura del mito cristiano
23 giugno: Un percorso aperto

Obiettivi

  • Familiarizzarsi con le quattro Viae della Spiritualità del Creato e la loro interazione.
  • Apprendere in che modo la Spiritualità del Creato critica la teologia cristiana tradizionale e come la riconfigura.
  • Essere agevolati a sviluppare un sentiero spirituale personale.

Il docente

Gianluigi Gugliermetto, teologo anglicano, è il presidente dell’Associazione Spiritualità del Creato e il principale traduttore in Italiano delle opere di Matthew Fox. Attualmente risiede in California, dove ha fondato il Center for Spirituality in Ontario.


Iscrizioni e partecipazione

Il corso verrà erogato tramite la piattaforma Zoom.

In ragione dell’attuale emergenza sanitaria, proponiamo questo corso per la quota assai ridotta di 100 euro, a cui si devono eventualmente aggiungere 20 euro di tessera associativa per chi non fosse ancora socio.

Per informazioni e iscrizioni, potete scrivere all’indirizzo info@spiritualitadelcreato.it. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.